Project Description

Riequilibrio Ormonale Naturale

Gli ormoni – estrogeni, testosterone, adrenalina e insulina – sono messaggeri chimici che influenzano molti aspetti della nostra salute.

Gli ormoni vengono prodotti dal sistema endocrino: ghiandole e organi tra cui la tiroide, le ghiandole surrenali, l’ipofisi, le ovaie, i testicoli e il pancreas, lavorano insieme per controllare il livello ormonale dell’organismo. È un meccanismo delicato: basta un lieve squilibrio per provocare problemi alla nostra salute.

I trattamenti convenzionali per gli squilibri ormonali includono terapie ormonali sostitutive, pillole anticoncezionali, iniezioni di insulina, farmaci per la tiroide e altri rimedi farmacologici.

Tuttavia, per la maggioranza di coloro che soffrono di disturbi ormonali, la sola terapia farmacologica non è sufficiente: i sintomi vengono certamente tenuti sotto controllo, ma il problema non viene risolto alla radice. Inoltre, è necessario comprendere quale sia l’origine dello squilibrio, e agire di conseguenza per risolvere in maniera definitiva il problema, per non sviluppare, nel tempo, ulteriori disagi.

È bene precisare che le medicine prescritte dal medico sono importanti e non vanno mai sospese autonomamente. Ma, per guarire del tutto, è indispensabile affiancare un lavoro su sé stessi per cambiare alimentazione e stile di vita, assumendo anche integratori alimentari specifici e completamente naturali. Solo in questo modo il sistema endocrino potrà tornare in equilibrio e il corpo ritrovare un vero e duraturo benessere.

Fattori di rischio e cause degli squilibri ormonali

Gli squilibri ormonali sono disordini multifattoriali, il che significa che sono causati da una combinazione di fattori come dieta, storia medica, genetica, livelli di stress ed esposizione alle tossine presenti nell’ambiente, allergie alimentari e problemi intestinali.

I trattamenti naturali possono aiutarti a superare i disturbi e ridurre notevolmente i sintomi: ricorda però che questi trattamenti non si sostituiscono alla supervisione del medico, ma si affiancano alle terapie allopatiche per consentire un miglioramento significativo e duraturo del tuo benessere e della forma fisica.

La soluzione sei tu. Prendi in mano il tuo benessere, imparando a nutrire il tuo corpo con le sostanze di cui hai davvero bisogno, che ti fanno bene, per riportare equilibrio dentro di te e sentirti finalmente bene.

Dipende tutto da te.

Aiutarti a stare bene: io mi occupo proprio di questo.

Da 25 anni studio e svolgo ricerche nel campo della medicina naturale e dell’Alimentazione naturale, energetica e funzionale, e ho elaborato programmi specifici di Alimentazione Antinfiammatoria per il Riequilibrio Naturale del sistema endocrino.
Seguendo i miei protocolli per il riequilibrio ormonale naturale, in particolare per problemi di Ipotiroidismo e Iposurrenalismo, molti miei clienti hanno in breve tempo riacquistato energia, vitalità, concentrazione e una buona forma fisica, grazie al miglioramento graduale della maggior parte dei sintomi di squilibrio ormonale. Basta qualche mese di “impegno” insieme, e anche gli esami di laboratorio confermeranno la remissione dei sintomi legati all’ipo o iper funzionalità delle ghiandole coinvolte consentendo, sempre sotto stretto controllo medico, di ridurre gradualmente l’assunzione di farmaci.

Con il Riequilibrio Ormonale Naturale capiremo insieme di quale tipo di squilibrio ormonale sub- clinico ti affligge, quali sono le cause principali del tuo problema ormonale e come puoi affrontarlo in modo naturale, senza alcun effetto collaterale.

Ma quali sono i segnali da non trascurare, per capire se il tuo organismo soffre di uno squilibrio ormonale?

Ma quali sono i segnali da non trascurare, per capire se il tuo organismo soffre di uno squilibrio ormonale?

Ecco alcuni dei sintomi più comuni:

  • Infertilità e cicli irregolari
  • Aumento o perdita di peso (inspiegabile e non motivata da cambiamenti nella dieta)
  • Depressione e ansia
  • Senso di affaticamento
  • Insonnia
  • Diminuzione della libido
  • Cambiamenti nell’appetito
  • Problemi di digestione
  • Perdita e/o diradamento dei capelli
  • Sudorazioni notturne o senza motivo
  • Sensazione di chiusura alla gola
  • Innalzamento inaspettato del colesterolo
  • Abbassamento repentino della vista
  • Metabolismo rallentato

I sintomi degli squilibri ormonali possono variare notevolmente. Ad esempio, alti livelli di estrogeni possono contribuire a problemi che includono endometriosi e problemi riproduttivi, mentre i sintomi del diabete spesso includono aumento di peso, cambiamenti nell’appetito, danni ai nervi e problemi di vista.

Altri sintomi specifici, associati ad alcuni dei più comuni squilibri ormonali, si possono eliminare rapidamente con il programma personalizzato Metabolismo Radicale:

Dominanza degli estrogeni

SINTOMI: cambiamenti nella qualità del sonno, variazioni di peso e appetito, maggiore stress percepito, metabolismo rallentato, ritenzione idrica, cefalea, ansia, irritabilità, stato depressivo, fame nervosa, gonfiore addominale, scarsa libido, stanchezza, spotting, seno gonfio e dolorante, dolori muscolari, ecc.

Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

SINTOMI: infertilità, aumento di peso, aumento del rischio di diabete, acne, crescita anormale dei capelli.

Ipo-estrogenismo (livello basso di estrogeni)

SINTOMI: scarso desiderio sessuale, problemi riproduttivi, irregolarità mestruali, cambiamenti dell’umore.

Ipotiroidismo

SINTOMI: rallentamento del metabolismo, aumento di peso, affaticamento, ansia, irritabilità, problemi digestivi, periodi irregolari.

Bassi livelli di testosterone

SINTOMI: disfunzione erettile, perdita di massa muscolare, aumento di peso, affaticamento, problemi legati all’umore, scarsa libido sia maschile sia femminile.

Diabete

SINTOMI: aumento di peso, danni ai nervi (neuropatia), aumento significativo del rischio di perdita della vista, affaticamento, problemi di respirazione, secchezza delle fauci, problemi di pelle.

Affaticamento surrenale

SINTOMI: senso di affaticamento, dolori muscolari, ansia e depressione, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, problemi di memoria, problemi riproduttivi.

DI COSA MI OCCUPO

2019-06-04T17:28:53+00:00

Consulenza a distanza

Per chi fa sport e non solo. Sono i piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana che possono farti raggiungere obiettivi enormi. Siamo ciò che mangiamo, per questo è importante modulare le tue scelte alimentari in base agli obiettivi che desideri raggiungere.

2019-05-28T12:45:08+00:00

Dimagrimento Naturale

Mantenere un peso sano va ben oltre il conteggio delle calorie e dell'esercizio fisico. Scopri come riequilibrare i tuoi ormoni col cibo giusto per te, come pulire il tuo organismo con rimedi semplici, e come ritrovare energia e buonumore in pochi semplici passi.

2019-05-28T12:44:00+00:00

Alimentazione Consapevole

Il cibo è il primo guaritore per il corpo e l'anima. Riscopri il piacere di ascoltare il tuo corpo, asseconda i suoi reali bisogni imparando cosa, come e quando mangiare. Tanti consigli semplici e utili, dalla Medicina Tradizionale Cinese, dall’Ayurveda e dalle ultime ricerche scientifiche.

2019-05-28T12:54:24+00:00

Riequilibrio Ormonale Naturale

Le scelte alimentari, lo stress, la quantità e qualità del riposo influenzano gli ormoni e determinano la loro funzionalità. Stanchezza, apatia, nervosismo, la sensazione che il tuo corpo faccia fatica a tornare in forma come una volta: se provi queste sensazioni, è arrivato il momento di cambiare qualcosa nelle tue abitudini alimentari per rimetterti in forma in modo naturale.

2019-05-30T08:48:40+00:00

Eliminare le tossine

Segui il mio programma di rigenerazione completa in 28 giorni per eliminare in maniera profonda le tossine che rallentano il tuo metabolismo, per acquisire uno stile di vita in linea con le tue reali esigenze, per ritrovare l’energia psico-fisica, per sgonfiarti e sentirti di nuovo in forma.

2019-05-28T13:07:05+00:00

Digiuno Intermittente

Posso dire con cognizione di causa di essere stata una delle prime persone in Italia ad aver sperimentato su di sé, per più di un anno, quello che ora è diventato un modello alimentare accettato e molto praticato negli Stati Uniti: l’Intermittent Fasting o Digiuno Intermittente. In Piemonte sono considerata una delle poche esperte in questa modalità alimentare, con una lunga esperienza e una solida preparazione alle spalle, completata da una conoscenza profonda degli alimenti e del loro impatto biochimico ed energetico sulla fisiologia umana.

Il mio approccio è ideale per prendersi cura di te trovando un nuovo equilibrio, per imparare ad ascoltare il tuo corpo e comprendere quello che comunica, per migliorare il tuo stile di vita riducendo lo stress e permetterti di vivere in armonia e in salute.

CONTATTAMI