Lo smoothie detox che ho ideato contiene alimenti con un’elevata presenza di sostanze dalle proprietà antiossidanti verificate da molteplici ricerche. Queste importantissime sostanze sono le sirtuine.

Le sirtuine fanno parte di una classe di proteine che svolgono un’attività enzimatica: hanno la funzione di regolare importanti vie metaboliche all’interno dell’organismo.

Secondo diversi studi scientifici, le sirtuine hanno un ruolo chiave anche nel processo di invecchiamento cellulare, regolandone i meccanismi.  Sono capaci, infatti, di regolare i processi fisiologici del dimagrimento e del detox, lavorando sul meccanismo che si mette in atto ogni qual volta ingeriamo dolci o cibi raffinati: la resistenza all’insulina.

Quello che molti non sanno è che il meccanismo dell’insulina che si innalza ogni volta che ingeriamo un cibo dolce o un cibo raffinato è il processo che crea maggiore infiammazione all’interno del nostro organismo. L’innalzamento dell’insulina induce un meccanismo di resistenza che con l’andare del tempo crea infiammazione nei tessuti. Un tessuto infiammato e acidificato è alla base di ogni malattia, soprattutto di quelle tumorali e degenerative.

Ma andiamo a capire a cosa servono le sirtuine:

Le sirtuine sono state a lungo studiate e la loro funzione è stata accertata da diverse ricerche scientifiche che ne hanno rivelato le molteplici attività a favore del benessere, anche se ancora pare che ci sia molto da sapere al riguardo.

Eccone un resoconto interessante che mi ha ispirato per la creazione del mio smoothy:

  • sono proteine con proprietà enzimatiche elevatissime
  • regolano i processi metabolici legati alla resistenza insulinica
  • possiedono un controllo sull’immunità
  • hanno un ruolo fondamentale nell’epigenetica
  • sono coinvolte nelle difese verso le malattie tumorali

Con il passare del tempo e con l’invecchiamento, le sirtuine che svolgono la funzione di sentinelle devono entrare in campo più spesso. Questo perché più l’età aumenta e maggiori sono i danni che vengono provocati da alimenti non sani, stile di vita alterato e cattive abitudini come l’eccesso di cibo, di fumo o di alcol.

La cosa interessante di queste sostanze è che sono presenti in molti cibi che possiamo trovare regolarmente sui banchi dei nostri mercati. E’ proprio per questo che ora condivido con voi il mio centrifugato anti età, antiossidante e dimagrante.
Provatelo quando vi sentite stanchi, gonfi, sovraccarichi sia fisicamente che mentalmente, vi darà tantissima energia!

E’ un sostituto del pasto, quindi lo potete gustare al posto dei tre pasti principali per massimo tre giorni consecutivi per ottenere un recupero molto veloce ed efficace, ma è anche ottimo come pasto pre e post allenamento per chi desidera migliorare la tonicità muscolare.

ingredienti per due porzioni:
-mezzo gambo di sedano chiaro
-due foglie di cavolo nero (se non lo trovate poichè è un cavolo invernale, potete sostituirlo con il cavolo rosso oppure il cavolo riccio)
-manciata di prezzemolo
-manciata abbondante di rucola
-due fette di ananas (compresa la parte centrale più dura)
-due kiwi
-due cucchiaini da caffè di the matcha
-succo di mezzo limone non trattato spremuto da aggiungere dopo aver frullato gli altri ingredienti

Potreste aggiungere fuori dal frullatore anche dei semi oleosi e consumarlo servito in una ciotola da mangiare con il cucchiaino anziché con la cannuccia, dato che la consistenza è abbastanza densa.
In estate potete aggiungere del ghiaccio per renderlo ancora più fresco!!!