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Digiuno Intermittente

Ma cos’è Digiuno Intermittente?

Cominciamo col dire che il Digiuno Intermittente NON è una dieta.

È, invece, un modo di mangiare, di pianificare i tuoi pasti in modo da ottenere il massimo dal cibo.
Il Digiuno Intermittente non cambia CIÓ che mangi, cambia QUANDO mangi.

Modificare gli orari dei pasti ti consente di ottenere massa magra senza seguire una dieta troppo rigorosa o ridurre in modo eccessivo le calorie. Infatti, quando pianificheremo il tuo personale digiuno intermittente, inizialmente non ti chiederò di stravolgere i tuoi pasti o di ridurre le quantità. Anzi.

I motivi principali che spingono le persone a provare il digiuno intermittente sono, da una parte, il desiderio di diminuire il grasso corporeo o, dall’altre, di migliorare in modo naturale le performance sportive. In effetti, l’Intermitting Fasting è un’ottima tecnica alimentare per raggiungere più velocemente entrambi gli obiettivi.

Questa tecnica alimentare si caratterizza per la sua estrema semplicità. Certamente è una pratica che necessita di una guida e di un monitoraggio costante e non può essere improvvisata o affidata al fai – da – te o ai consigli di chi non sia veramente esperto ma, sotto la giusta guida, richiede pochi cambiamenti nei comportamenti alimentari. Il digiuno intermittente è abbastanza semplice da essere messo in pratica senza grandi sacrifici, ma abbastanza significativo da fare la differenza.

Come funziona?

Per capire in che modo il digiuno intermittente porta alla perdita di grasso dobbiamo prima capire la differenza tra lo stato di nutrimento e quello a digiuno. Il tuo corpo è nutrito quando digerisce e assorbe il cibo.
In genere, la fase di nutrimento inizia quando si inizia a mangiare e dura da tre a cinque ore mentre il corpo digerisce e assorbe il cibo appena mangiato.
Quando sei nella fase di nutrimento, è molto difficile per il tuo corpo bruciare grassi perché i livelli di insulina sono alti. Dopo quel periodo, il tuo corpo entra in quello che è noto come stato post-assorbimento, che è solo un modo elegante per dire che il tuo corpo non sta elaborando un pasto.
Lo stato post-assorbimento dura dalle 8 alle 12 ore dopo l’ultimo pasto, ovvero quando si entra nella fase di digiuno. È molto più facile per il tuo corpo bruciare i grassi a digiuno perché i livelli di insulina sono bassi.

Quando sei nella fase di digiuno, il tuo corpo può bruciare grassi che sono stati inaccessibili durante la fase di nutrimento. È infatti molto difficile accedere alle riserve di grasso nella vita quotidiana, a meno che non facciamo un’attività fisica e degli sforzi sovrumani, ma vi assicuro che anche in questi casi è difficilissimo. Questo è uno dei motivi per cui molte persone che iniziano il digiuno intermittente perdono grasso senza cambiare ciò che mangiano, quanto mangiano o quanto spesso si allenano. Il digiuno permette al tuo corpo di eliminare grassi che raramente riusciremmo a raggiungere durante un normale programma alimentare.

I vantaggi del digiuno intermittente 

La perdita di grasso è grande, ma non è l’unica ragione per provare il digiuno intermittente.

Tanto tempo addietro, il digiuno faceva parte delle abitudini alimentari dei nostri avi, che non avevano accesso a supermercati e alimentari o al cibo in ogni momento. Questi, infatti, alternavano periodi di cibo a sazietà a periodi di digiuno e le ricerche moderne mostrano che questi cicli sono molto benefici.

Migliora la salute cardiovascolare e le funzioni metaboliche e riduce i rischi di cancro.

Il digiuno intermittente rinnova il sangue e il sistema immunitario.

I ricercatori dell’Università della California del Sud hanno scoperto che durante questo speciale digiuno, il corpo elimina le cellule immunitarie vecchie e danneggiate sostituendole con nuove cellule. Ciò significa che si attua un reset fisiologico che favorisce una rigenerazione di tutte le cellule, quindi possiamo asserire che è una pratica anti-age.

Normalizza l’insulina e la sensibilità alla leptina e potenzia l’efficacia e l’energia dei mitocondri. Questo è un beneficio molto importante sia per chi soffre di glicemia alta, sia per chi fa fatica a stare a dieta perchè ha sempre fame.

Questo genere di fame è la conseguenza di una resistenza insulina data da cattive e costanti abitudini alimentari che fanno sì che lo zucchero nel sangue sia sempre presente e, come ben sapete, zucchero chiama zucchero, innescando una fame biochimica che è davvero difficile da interrompere. Con il digiuno intermittente diventa tutto più facile, poichè, se facciamo in modo che le riserve di zuccheri nel sangue vadano gradualmente a spegnersi, dato che per ore non ne introduco di nuove, non sentiremo più il richiamo che ci porta a cercare cibo non sano.

Il digiuno intermittente fa sì che il tuo corpo non usi gli zuccheri come prima fonte di energia, ma i grassi.

Diverse evidenze confermano che quando il tuo corpo si adatta a bruciare i grassi invece degli zuccheri, i rischi di malattia diminuiscono sensibilmente.

Il digiuno intermittente NON è per tutti

E’ importante rivolgersi ad un esperto di questa pratica affinché faccia una valutazione della costituzione del soggetto che intende fare il digiuno intermittente. Infatti non tutti possono praticarlo.
Nel mio studio faccio un’indagine approfondita della storia della persona e poi approfondisco facendo una visita iridologica che è in grado di evidenziare eventuali problematiche che possono inficiare il risultato sperato.

Nel caso l’indagine evidenziasse l’impossibilità di attuare questa pratica, sarò in grado di formulare un programma personalizzato in linea con il soggetto che portino sempre ai risultati sperati.

 

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Digiuno Intermittente

Posso dire con cognizione di causa di essere stata una delle prime persone in Italia ad aver sperimentato su di sé, per più di un anno, quello che ora è diventato un modello alimentare accettato e molto praticato negli Stati Uniti: l’Intermittent Fasting o Digiuno Intermittente. In Piemonte sono considerata una delle poche esperte in questa modalità alimentare, con una lunga esperienza e una solida preparazione alle spalle, completata da una conoscenza profonda degli alimenti e del loro impatto biochimico ed energetico sulla fisiologia umana.

Il mio approccio è ideale per prendersi cura di te trovando un nuovo equilibrio, per imparare ad ascoltare il tuo corpo e comprendere quello che comunica, per migliorare il tuo stile di vita riducendo lo stress e permetterti di vivere in armonia e in salute.

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